Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Timucua

I Timucua erano un popolo amerindo che viveva nel sud-est dell'attuale Géorgia e nella zona centro-settentrionale della Florida orientale.

Nome

"Timucua" deriverebbe dalla parola "Thimogona" o "Tymangoua", un esonimo usato dalla popolazione Saturiwa, stanziati nei pressi dell'attuale città di Jacksonville, per i loro nemici, gli Utina, che vivevano nei lungo il St.

Johns River
. Entrambi i gruppi parlavano dialetti della lingua timucua. Gli Spagnoli, quando vennero in contatto coi nativi, applicarono genericamente il termine "Timucua" per tutti i gruppi della Florida settentrionale. Col passare degli anni, "Timucua" venne usato per designare tutti i gruppi che parlavano dialetti Timucua.

Presentazione

I Timucua formavano una Nazione composta da gruppi parlanti differenti dialetti della famiglia linguistica Timucua. Tra le popolazione che componevano questa Nazione, i Saturiwa, i Tacatacuru, i Potano e gli Utinas formavano il sotto-gruppo linguistico Mocama all'interno della famiglia Timucua.

All'epoca dei primi contatti con gli Europei, il territorio occupato dai locutori di dialetti timucua si estendeva da l'Altamaha e dall'île de Cumberland, oggi in Géorgia, fino all'attuale città di Orlando in Florida e dalle coste dell'océan Atlantique fino al fiume Aucilla, senza tuttavia raggiungere il Golfo del Messico.

Gruppi

I Timucua erano divisi in un certo numero di popolazione o, più correttamente, chiefdom (si ritiene che prima dell'arrivo degli europei fossero 35), dove si parlava uno dei nove o dieci dialetti della lingua Timucua.

I gruppi vengono suddivisi in due aree geografiche:

Tutte le popolazione Timucua vennero incorporate nel sistema di missioni spagnole a partire dalla fine del XVI secolo.

. Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Timucua